Vorresti comprare casa, ma non hai liquidità da parte e non riesci ottenere un mutuo. Niente paura, oggi è possibile farlo. Esistono quattro soluzioni possibili: il leasing immobiliare, esteso agli immobili dalla Legge di Stabilità 2016; la vendita con riserva di proprietà; l’affitto con riscatto; il prestito vitalizio ipotecario.
LEASING IMMOBILIARE
La banca o un’altra società acquista l’abitazione che vi interessa e ve la dà in godimento, dietro pagamento di un canone mensile di valore superiore a quello di mercato. Alla scadenza del contratto potrete scegliere se recedere dal contratto; rinnovare il leasing o acquistare l’immobile, riscattando la residua parte del valore (detraendo il canone versato).
VENDITA CON RISERVA DI PROPRIETÀ
È un contratto di vendita con il quale si paga l’immobile a rate. Potrete entrare in possesso dell’immobile fin da subito, ma la proprietà resterà di chi ve l’ha venduta fino al pagamento dell’ultima rata.
AFFITTO CON RISCATTO
Prevede la sottoscrizione di un normale contratto di locazione con l’opzione che, dopo sette anni dalla stipula, potrete riscattare l’unità immobiliare.
PRESTITO VITALIZIO IPOTECARIO
È una forma di finanziamento importata dal mondo anglosassone (reverse mortgage) destinata ai proprietari di un’abitazione over60: essi possono chiedere a una banca un prestito pari a una percentuale del valore dell’immobile da acquistare (in linea di massima, tra il 15 e il 50 %), a fronte di un’ipoteca sulla casa di proprietà.
Fonte: Idealista Come acquistare una casa senza soldi
Post correlati
La casa post Covid
Le strade e le piazze di tutte le città, grandi e piccole, sono deserte. Come ristoranti, bar,...
Continua a leggereIl Covid-19 fa esplodere lo smart working. Come cambierà il concetto di casa?
Per far fronte all’emergenza Coronavirus e non interrompere le attività aziendali il Governo ha...
Continua a leggereTrend: home staging per vendere più in fretta e al prezzo giusto
Quei piccoli accorgimenti che “cambiano faccia” a un appartamento da vendere o affittare...
Continua a leggere