La legge di Stabilità 2017 contiene importanti agevolazioni che interessano chi acquisterà, ristrutturerà o metterà in sicurezza una casa.
- Sismabonus, un bonus, che va dal 50 all’80% (85% per i condomini), per interventi di adeguamento sismico che implichino una riduzione di una classe di rischio (70%) o di due classi (80%). Il nuovo bonus antisismico potrà essere detratto in cinque anni, invece che in dieci.
- Detrazioni Irpef ristrutturazioni edilizie 2017. È stata prorogata per il 2017 la possibilità di detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute per ristrutturare le abitazioni, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Dal primo gennaio 2018 la detrazione sarà del 36%, con un tetto massimo di 48.000 euro.
- Bonus mobili. Rimane in vigore la detrazione del 50% su un importo massimo di 10.000 euro, per l’acquisto di grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni) e di arredi, provvisti di etichetta energetica, legati a una ristrutturazione edilizia che deve essere stata iniziata nel 2016 e proseguire nell’anno in corso.
- Fondo garanzia acquisto prima casa. Confermate per il 2017 le agevolazioni per i mutui destinate agli under 35, sia giovani coppie sia single con contratti atipici, che potranno usufruire di una garanzia statale sul 50% del capitale erogato dalla banca per l’acquisto della prima casa. L’abitazione deve trovarsi sul territorio nazionale e deve avere un valore inferiore a 250mila euro.
- Ecobonus. L’ incentivo finalizzato alla riqualificazione energetica degli edifici rimane al 65% anche nel 2017. La detrazione fiscale è spalmabile in dieci quote annuali sull’Irpef, in caso di persone fisiche, e sull’Ires, in caso di società.
- Bonus giovane coppie La detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinata alle coppie under 35 non è stato prorogato nel 2017.
Fonte: Idealista.it, Legge di stabilità 2017: tutte le agevolazioni per la casa
Post correlati
Nuovi trend: frazionare per rivalutare
Frazionare un appartamento di grandi dimensioni in due/tre unità è un intervento economicamente...
Continua a leggereANCE: il vademecum per acquistare una casa
Acquistare una casa è un passo importante ed è, probabilmente, una delle spese più ingenti che...
Continua a leggereSismabonus e classificazione del rischio sismico delle costruzioni: approvate le linee guida
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha approvato ieri, martedì 28...
Continua a leggere