Confronta gli annunci

Architecture for Dogs  è una collezione di progetti di cucce per cani firmata da importanti architetti e designer come Kazuyo Sejima, Toyo Ito, Kengo Kuma, Konstantin Grcic, Shigeru Ban, MVRDV. Ogni cuccia è studiata per una tipologia specifica di cane.

MVRDV ha creato la Beagle house, un progetto che risponde alle caratteristiche di questa tipologia di cane: intelligente, allegra, giocherellona. Ha una forma curva che invita il cane ad entrare, stimola il gioco e offre uno spazio confortevole e silenzioso. Ogni volta che il cane entra o esce, la cuccia oscilla leggermente.

Kazuyo Sejimah a disegnato una cuccia per il bichon frisé. Prendendo ispirazione dal suo caratteristico pelo bianco e soffice, ha creato una nuvola candida e leggera, nella quale il cane può nascondersi. Mentre Ateliew Bow Wow ha studiato studia una seduta-scivolo sovrapponibile che alza il bassotto, mettendolo allo stesso livello di un essere umano.

I giapponesi Torafu Architects, ispirandosi alle capacità olfattive del Jack Russell Terrier, e del loro attaccamento al padrone hanno realizzato la “Wan-mock”. È una struttura in legno, nella quale il padrone infila un proprio vestito, trasformandola in una sorta di amaca impregnata del proprio odore, particolarmente gradito al cane.  Ovviamente gli indumenti possono essere cambiati a seconda delle stagioni: una t-shirt in estate e un maglione in inverno.

Tutti i progetti sono completi di video tutorial e istruzioni da scaricare in modo da poter essere facilmente ricostruiti a casa propria.

 

Foto di Hiroshi Yoda

Post correlati

Grandmillenial Style: il trend dell’arredamento autunno-inverno 2020

Il termine Grandmillenial Style nasce dalla fusione dei termini “grandparent” e...

Continua a leggere

La cucina nell’era post Covid

Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta:...

Continua a leggere

Coronavirus, slitta anche il Salone del Mobile di Milano

Gli effetti del Coronavirus si fanno immediatamente sentire sull'economia italiana. Dopo Mido, la...

Continua a leggere